Escursione sull’Etna
Serracozzo e Valle del Bove
In breve
Partenza:
Rifugio CitelliQuota Inizio:
1.851 metriQuota Max:
2.100 metriDurata:
4/5 OreDistanza:
6/7 ChilometriLivello di difficoltà:
impegnativoDettagli Escursione
Una splendida escursione sul versante nord-est dell’Etna, con partenza dallo storico Rifugio Citelli.
Il percorso si svolge percorrendo un bellissimo e unico bosco di pini, faggi e betulle aetnensis, specie endemica dell’Etna.
Dopo aver superato un vecchio rudere in pietra lavica di un antico ovile, e attraversato antiche colate, erose per lo scioglimento delle nevi, si arriverà alla Grotta di Serracozzo.
Questa grotta è costituita da un tunnel di scorrimento lavico formatosi durante l’eruzione del 1971.
Continuando la salita, si giungerà ad un punto molto panoramico che ci consentirà di ammirare la Valle del Bove, un’immensa depressione causata dal collasso di centri eruttivi, risalente a 64.000 anni fa.
La Valle del Bove occupa una superficie di circa 37 kmq.
Per persone in buone condizioni fisiche con esperienza di hiking. Si richiede una buona preparazione fisica, e nessun problema cardiologico, respiratorio e ipertensivo.
Nota: Visiteremo inoltre una grotta vulcanica.
Per la sicurezza degli escursionisti, la guida può modificare l’escursione se dovessero verificarsi avverse condizioni meteorologiche e vulcaniche, o per qualunque altro motivo che potrebbe compromettere una buona riuscita dell’escursione.
Cosa mi fornirete?
La nostra organizzazione vi fornirà:
Come mi devo comportare?
Bisogna assolutamente evitare di prendere iniziative diverse da quelle impartite dalla guida durante l’escursione e soprattutto non allontanarsi mai dal gruppo.