Escursione sull’Etna
Grande Tour Etna – Alcantara
In breve
Partenza:
Rifugio CitelliQuota Inizio:
1.655 metriQuota Max:
1.765 metriDurata:
5/6 OreDistanza:
3 KmLivello di difficoltà:
facileDettagli Escursione
Questo Tour ci permette di visitare sia l’Etna che le Gole dell’Alcantara in un solo giorno. La mattina andremo a Nord Est dell’Etna, dove visiteremo i Crateri Sartorius del 1865 che hanno un particolare interesse geologico e botanico.
Dai Monti Sartorius è possibile ammirare, secondo le stagioni, numerose specie endemiche dell’Etna, tra cui cespi odorosi di Tanaceto, pulvini di Spino Santo, (Astragalus Siculus), Camomilla e Saponaria. Inoltre potremo ammirare un meraviglioso bosco di Betulla Aetnensis, e numerose bombe vulcaniche di notevoli dimensioni.
Dopo l’escursione ai Crateri Sartorius ci dirigeremo verso la Valle dell’Alcantara, percorrendo la strada Mareneve e attraversando zone dove prevale la coltivazione di vigneti, che producono Vino DOC dell’Etna.

Scendendo verso la Valle dell’Alcantara vedremo dall’alto Castiglione di Sicilia, uno dei borghi più belli d’Italia. Attraverseremo poi Francavilla di Sicilia fino a raggiungere le spettacolari Gole dell’Alcantara. Nel periodo estivo è possibile fare il bagno nel fiume e prendere il sole.
Per la maggior parte delle persone, giovani e anziani in buona salute, e per famiglie con bambini.
Nota: Visiteremo inoltre una grotta vulcanica.
Per la sicurezza degli escursionisti, la guida può modificare l’escursione se dovessero verificarsi avverse condizioni meteorologiche e vulcaniche, o per qualunque altro motivo che potrebbe compromettere una buona riuscita dell’escursione.

Cosa mi fornirete?
La nostra organizzazione vi fornirà:
Come mi devo comportare?
Bisogna assolutamente evitare di prendere iniziative diverse da quelle impartite dalla guida durante l’escursione e soprattutto non allontanarsi mai dal gruppo.