Escursione sull’Etna
Escursione alla Grotta dei Lamponi
In breve
Partenza:
Piano ProvenzanaQuota Inizio:
1.800 metriQuota Max:
2.000 metriDurata:
7/8 OreDistanza:
12 KmLivello di difficoltà:
impegnativoDettagli Escursione
Questa è una bella escursione, durante la quale si possono ammirare meravigliosi panorami naturali.
L’escursione inizierà a Piano Provenzana, stazione turistica sul versante Nord dell’Etna che fu distrutta dall’eruzione del 2002. Attraversando la lava di questa eruzione, raggiungeremo il sentiero di Monte Nero e dei crateri del 1923. La colata lavica che arrivò fino a Linguaglossa, un paese che si trova sul versante nord dell’Etna, iniziò da questi crateri.
Subito dopo attraverseremo il meraviglioso faggeto di Timparossa, che in autunno si tinge di rosso, fino a raggiungere le lave a corda o pahoehoe che sono molto fluide e appartengono alle importanti eruzioni dell’Etna che durarono 10 anni (dal 1614 al 1624), e che ricoprirono un’aerea di circa 21 km2, e furono emessi un miliardo di metri cubi di lava.
Camminando su questa lava, raggiungeremo una delle grotte più belle e lunghe dell’Etna, la Grotta dei Lamponi. Questa interessante grotta si trova a 1.745 s.l.m. ed è lunga 700 metri.
Escursione impegnativa per persone in buone condizioni fisiche con esperienza di hiking. Si richiede una buona preparazione fisica, e nessun problema cardiologico, respiratorio e ipertensivo.
Nota: Visiteremo inoltre una grotta vulcanica.
Per la sicurezza degli escursionisti, la guida può modificare l’escursione se dovessero verificarsi avverse condizioni meteorologiche e vulcaniche, o per qualunque altro motivo che potrebbe compromettere una buona riuscita dell’escursione.
Cosa mi fornirete?
La nostra organizzazione vi fornirà:
Come mi devo comportare?
Bisogna assolutamente evitare di prendere iniziative diverse da quelle impartite dalla guida durante l’escursione e soprattutto non allontanarsi mai dal gruppo.