Escursione sull’Etna

Crateri del 2002

In breve

Partenza:

Piano Provenzana

Quota Inizio:

1.800 metri

Quota Max:

2.100 metri

Durata:

3 Ore

Distanza:

4,5 Chilometri

Livello di difficoltà:

facile

Dettagli Escursione

Interessante escursione sul versante nord dell’Etna, uno dei vulcani più attivi del mondo e patrimonio dell’Umanità dal 21 Giugno 2013.

Risalendo la strada Mareneve, rimarrete affascinati dai repentini cambiamenti che offrono le varie coltivazioni e la vegetazione spontanea.

Nella parte più bassa si trovano vigneti, uliveti, e noccioleti. Continuando la salita si possono ammirare la meravigliosa Ginestra dell’Etna (Genista Aetnensis), il leccio, il castagno, la roverella, il cerro ed il pino laricio (Pinus Nigra) che con i suoi imponenti e secolari esemplari forma la meravigliosa Pineta Ragabo. Nel 2002 un’eruzione denominata “perfetta“, attraversò e arse una notevole porzione della Pineta Ragabo, e distrusse la storica stazione turistica di Piano Provenzana.

Visiteremo tante aree verdi rimaste incolumi, tra cui uno splendido bosco di faggi. Lungo il sentiero, di circa 5 km, troveremo una serie di coni vulcanici avventizi e materiale piroclastico, tra cui bombe vulcaniche. Per la maggior parte delle persone, giovani e anziani in buona salute, e per famiglie con bambini.

Nota: Visiteremo inoltre una grotta vulcanica.

Per la sicurezza degli escursionisti, la guida può modificare l’escursione se dovessero verificarsi avverse condizioni meteorologiche e vulcaniche, o per qualunque altro motivo che potrebbe compromettere una buona riuscita dell’escursione.

Cosa mi fornirete?

La nostra organizzazione vi fornirà:

null

Guida Naturalistica AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

null

Casco per la visita ad una grotta vulcanica

null

Assicurazione

Come mi devo comportare?

Bisogna assolutamente evitare di prendere iniziative diverse da quelle impartite dalla guida durante l’escursione e soprattutto non allontanarsi mai dal gruppo.

Cosa devo portare con me?

null

Snack e acqua 1,5 Lt

null

Scarpe da Trekking

null

Cappello

null

Giacca antivento

null

Pile o Felpa

null

Zaino

null

Pantaloni lunghi

null

Occhiali da sole

null

Crema solare

Richiedi informazioni

Per qualsiasi informazione chiama, oppure scrivi, o compila il modulo

Tel: +39 327 6685379

WhatsApp: +39 327 6685379

info@etnaexploring.com